Si è conclusa l’edizione 2024 di RIONE ROMA TOUR FESTIVAL _ il TuttoCittà inedito
La 6a edizione del Festival dei Tour si è mossa nella città seguendo una cartografia esclusiva, fatta di luoghi ed esperienze sospese, aliene, belle, rivelatrici, inaspettate.
A guidarci sono stati i tanti racconti di guide d’eccezione insieme alle voci dei cittadini che con le loro azioni contribuiscono a creare questa mutevole, mappatura della città.
“Quest’anno – come spiegano i curatori del Festival Lara De Angelis e Pierpaolo Fabrizio – abbiamo voluto giocare con l’idea di cartografia, si è trattato di ipotizzare una vista aerea della città in cui i sentimenti dei cittadini e dei luoghi si intrecciano dando vita, come sintetizza il lavoro grafico, a polifonie immaginifiche”
Dal 22 al 31 Agosto: si sono susseguiti 10 tour + 4 laboratori + 1 evento di arte partecipata + 1 installazione site specific + 1 talk
In programma: fake tour, giardini zen creati dai cittadini, visite alle Accademie straniere, incontro gastronomico con rifugiate politiche, trakking urbano, passeggiata astronomica, tour sonoro con i racconti di chi vive ai margini, laboratori.
Quest’anno per il consueto e attesissimo appuntamento curato dagli abitanti del centro storico è stato presieduto da Giovanni La Gorga, in arte Dj Giovannino; ideatore del format From My House In Da House un progetto musicale – diventato anche un documentario – che vuole recuperare l’identità dei centri storici e ripopolare le strade con i suoi cittadini.
In sua compagnia abbiamo seguito un percorso tra i luoghi della Roma creativa e by night di ieri e oggi con una riflessione sul processo di turistificazione del territorio.
Il suo racconto è diventato un’indagine contemporanea grazie agli scatti in mostra di Valentina Bellomo.
L’opera inedita site specific è realizzata da Lucamaleonte.
Il noto artista romano – storico e apprezzato interprete dello stencil in Italia – realizzerà per il Festival “Occhi su Roma”.
Il programma è gratuito e accessibile a tutti previa prenotazione.
Alcuni appuntamenti sono stati curati in collaborazione con il Museo degli Alberi EMoT.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso
Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali
Rione Roma Tour festival è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali. Per il 2023 si è svolto dal 21 al 30 Agosto con: 10 tour + 4 laboratori + 1 evento di arte partecipata + 1 installazione site specific + 1 talk. La 5a edizione del Festival che ha percorso la città altra, è stata dedicata alle azioni di socialità in grado di accrescere il benessere dell’individuo e del territorio. Abbiamo realizzato giardini urbani per le farfalle, ascoltato i racconti di rifugiate politiche, fatto Tai Chi al tramonto e passeggiate astronomiche. Svolto tante pratiche performative urbane, all’aperto, divertenti, formative e con un piano d’azione per un futuro più verde.
Quest’anno ricordiamo una mostra fotografica diffusa tra i vicoli del Rione Ponte e l’installazione artistica di StenLex nel cortile di una palazzina del ‘400, apriranno il festival. Due eventi di arte dove i cittadini residenti sono protagonisti,La mostra fotografica “Io sono qui” con la curatela di Valentina Bellomo e gli scatti di Valentina Bellomo, Matilde Rinaldi, Vanessa Caredda, è un percorso di ritratti-gigantografie di quanti vivono e animano il Rione Ponte tra piazza del Fico e via della Pace, una indagine sentimentale e creativa per raccontare la loro relazione con il territorio. La mostra include anche un’installazione per Inside Out Project un progetto di arte pubblica internazionale creato dal noto artista JR.
Un’opera installativa site specific è inoltre stata realizzata per Rione Roma dal duo di “incisori contemporanei” StenLex. Tra i panni stesi di un cortile privato del centro storico l’opera “Paesaggio Astratto” sarà esposta per tutta la durata del Festival e saranno gli stessi inquilini ad occuparsi di accogliere e descrivere ai visitatori l’installazion e.
“Il Festival quest’anno si presentato con un programma più ricco passando così da 6 a 10 giorni di programmazione – come hanno spiegato gli ideatori Lara De Angelis e Pierpaolo Fabrizio. Tutte le attività esaltano la relazione virtuosa che l’individuo può avere con l’ambiente e questo vuol dire esplorare nuovi angoli del territorio di Roma e vivere esperienze per arricchire il nostro panorama interiore. Incontreremo quindi le tante comunità che abitano la città, costruiremo habitat ecologici in miniatura e conosceremo il patrimonio culturale e artistico fuori dai percorsi turistificati. Quest’anno il Festival promuove il bello di una vita più lenta e sostenibile”.
Rione Roma Tour Festival _ la città aliena
Dal 22 al 27 Agosto 2022 6 giorni x 6 tour + 3 laboratori + 1 mostra di arte partecipata.
Dal lunedì al sabato in diverse fasce orarie. La partecipazione è gratuita
La IV edizione del Festival tutto dedicato alle emozioni che Roma può regalare, quest’anno esplora il lato alieno della città.
Molto di ciò che riteniamo parte del nostro ambiente da sempre, è semplicemente qualcosa di straniero, di alieno, che si è ben integrato. La cultura vive in un inarrestabile processo espansivo. Quindi scopriremo insieme i quartieri stranieri della Roma antica, le divinità importate e diventate primi luoghi di culto, i monumenti alieni e le piante esotiche; racconteremo la storia ma anche le tante leggende di questo grande patrimonio.
RIONE ROMA CORSARA, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE ed è parte del programma di iniziative culturali “PPP100 Roma racconta Pasolini”
“Scritti Corsari” di Pasolini è una raccolta di articoli che scrisse tra il 1973 e il ’75: scomodi, taglienti e polemici, questi articoli ebbero il merito di raccontare i cambiamenti culturali e sociali in atto nell’Italia di quegli anni. Ma ciò che li rende ancora oggi sbalorditivi è la portata della loro visione sul futuro. Le azioni urbane di “Roma Corsara” danno continuità a queste riflessioni e celebrano Pasolini in quanto nostro contemporaneo.
Domenica 28 “Visioni Corsare”, un viaggio in città in bicicletta che attraversa Roma
nell’atmosfera sospesa di una domenica di fine Agosto in un percorso Pasoliniano.
Con la guida di Roberto Cavallini, profondo conoscitore di Pasolini e presidente dell’associazione ambientalista Ruotalibera affiliata FIAB – federazione italiana ambiente bicicletta, un racconto lungo un percorso che intreccia la vita, i luoghi e le persone di Pasolini con street art e cultura urbana quali dirette evoluzioni delle controculture di cui parlava nei suoi scritti.
Lunedì 29 “Parole Corsare” un laboratorio itinerante(camminata) a cura del rapper e scrittore italo-egiziano Amir Issaa, pioniere dell’uso delle parole come riscatto sociale; condurrà i partecipanti nelle borgate storiche che sono oggi lo specchio di una città in piena evoluzione con quelle caratteristiche che Pasolini aveva già individuato nei suoi Scritti Corsari. Un viaggio alternativo nella città di Roma: la cultura hip hop come mezzo per orientarci e leggere il paesaggio circostante attraversando i luoghi che hanno fatto da sfondo alle riflessioni di Pasolini.
Rione Roma Tour Festival _autunno
20-21-27-28 novembre
Iniziativa finanziata con fondi della
Regione Lazio; in collaborazione con Comune di Roma, Assessorato alla Crescita Culturale, Assessorato al Patrimonio.
4 Tour+3 Laboratori+1 mostra di arte. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Questa edizione speciale del Festival è dedicata all’autunno. In particolare con gli artisti, le guide e i botanici che condurranno gli appuntamenti, abbiamo avviato una riflessione sui cicli stagionali e la loro relazione con l’aspetto e l’energia della città. Sia da un punto di vista dei tracciati umani che delle presenze arboree.
Esploreremo quindi i vicoli e le ville del centro storico raccontando le fasi che li hanno strutturati e ne hanno scandito i ritmi, fino ad oggi, alla recente riconquista degli spazi e dei momenti di vita condivisi. Con i laboratori di stencil, di botanica sensoriale e di tecnica pittorica ci divertiremo a dare forma ai colori, ai suoni e agli odori di questa ciclicità. Ed ancora “Storyboard City” uno studio di arte relazionale a cura di giovani studenti scenografi che si interrogano sulla narrazione della metropoli futura.
Un progetto di Bluecheese Project; Iniziativa finanziata con i fondi della Regione Lazio.
RIONE ROMA – Tour Festival
“Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE”
Rione Roma – Tour Festival per nuovi viaggi in città.
Dal 23 al 28 agosto: 6 giorni x 6 tour + 3 laboratori + 1 mostra di arte partecipata
Dal lunedì al sabato in diverse fasce orarie. La partecipazione è gratuita
IL PROGRAMMA: I Tour: “Il mio Rione – guida per un giorno” con la partecipazione dei residenti il tour attraversa luoghi diversi e diversamente radicati per un racconto corale della realtà del quartiere Monti, Lunedì 23 Agosto ore 18.15; “Gli alberi narrano Roma”, scoperta o riscoperta delle presenze arboree nel centro storico, tour a due voci, Martedì 24 Agosto alle 10.30; “Il Liberty a Roma” tour in bici Mercoledì 25 Agosto ore 9.30; “Skateboard tour” un tour a 360 gradi nella cultura dello sport più urbano che ci sia, Giovedì 26 Agosto ore 18.00; “Astrotour” tour notturno tra le meraviglie dello spazio, Venerdì 27 Agosto ore 21.00; “Rione Monti: ieri, oggi e domani” dalla suburra della Roma antica alle quattro Basiliche maggiori fino ad arrivare alle attuali stradine alla moda, Sabato 28 Agosto ore 17.00
I Laboratori: “Le sfumature del verde” laboratorio di botanica/sensoriale per conoscere la biodiversita urbana, Martedì 24 Agosto ore 18.00; “Pic-nic artistico” Venerdì 27 Agosto ore 10,30; “Scolpendo” Sabato 28 Agosto ore 10.30
La mostra “Io vedo” da lunedì 23 fino a sabato 28 lungo via Urbana. Fotografie di Flaminia Celata, Simona Filippini, Lina Pallotta, Sara Palmieri, Ninni Romeo. A cura di Sara Palmieri.
Rione Roma – Tour Festival è la celebrazione della narrazione dei luoghi.Dal 24 al 29 agosto: 6 giorni x 6 tour + 3 laboratori + 1 mostra di arte partecipata
Dal lunedì al sabato in diverse fasce orarie. La partecipazione è gratuita. Tante guide d’eccezione tra residenti, sportivi, esperti d’arte e artisti, per vivere insieme il centro di Roma e i suoi Rioni in modo del tutto inusuale.
Il 20 aprile alle ore 18 inaugurazione della mostra scoperta o riscoperta delle presenze arboree nel centro storico, tour a due voci, Martedì 24 Agosto alle 10.30; “Il Liberty a Roma” tour in bici Mercoledì 25 Agosto ore 9.30; “Skateboard tour” un tour a 360 gradi nella cultura dello sport più urbano che ci sia, Giovedì 26 Agosto ore 18.00; Contemporary Street Art in Rome “Astrotour” tour notturno tra le meraviglie dello spazio, Venerdì 27 Agosto ore 21.00; “Rione Monti: ieri, oggi e domani” dalla suburra della Roma antica alle quattro Basiliche maggiori fino ad arrivare alle attuali stradine alla moda, Sabato 28 Agosto ore 17.00